Corsi e laboratori didattici

L’Associazione PANDORA organizza corsi e laboratori didattici per studenti della scuola primaria e secondaria, offrendo programmi di lezione in gruppi e individuali.

LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA (2023/2024)

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL'ANTICO EGITTO

Docente: Dott.ssa Cristina Paoluzzi

Calendario (I modulo): 11 e 18 ottobre; 8 e 22 novembre; 6 dicembre 2023 dalle 17:00 alle 18:00. POSSIBILITA DI PARTECIPARE ALLE SINGOLE LEZIONI!

II modulo: da definire.

Il Laboratorio di Archeologia per bambini e ragazzi  si articola in 8 lezioni, precedute da un’ introduzione, suddivise in 2 moduli, in cui gli studenti scopriranno l’Antico Egitto attraverso l’osservazione e l’analisi dei reperti e delle testimonianze archeologiche: i monumenti, i documenti e gli oggetti li guideranno nello studio degli aspetti caratterizzanti questa antica civiltà. A partire da una sua  contestualizzazione geografica e storica viaggeranno per tutto il paese costeggiando il Nilo per vedere la bellezza degli edifici  e provare a comprendere la complessità del pensiero egizio. Visiteranno grazie ai disegni, alle immagini fotografiche e video e alle ricostruzioni in 3D l’interno delle piramidi delle necropoli di Giza e Saqqara, i templi, come quelli di Luxor e Abu Simbel e le tombe della Valle dei Re. Conosceranno i grandi faraoni, parlando dell’edificazione delle piramidi, della meravigliosa tomba di Tutankamon e del tempio della regina Hatchepsut. Si parlerà inoltre delle molteplici divinità che gli egizi adoravano e della vita che conduceva il popolo nei villaggi. Si avvicineranno i bambini alla scrittura geroglifica, lasciando che immaginino di essere essi stessi degli scribi alle prime armi e tenendo sempre con se “Il taccuino dell’egittologo” dove prendere appunti, fare schizzi e annotare nuove scoperte. Non resta altro che partire per questa sorprendente avventura!

I modulo:

INTRO: VIAGGIO NELL’ANTICO EGITTO: SI PARTE!

• SOVRANO E DIVINITÀ: CONOSCIAMO I FARAONI EGIZI
  • IL VIAGGIO DEL FARAONE NELL’ALDILÀ (I PARTE): VISITIAMO LE PIRAMIDI
  • UN UNIVERSO DI DIVINITÀ. ALLA SCOPERTA DEL PANTHEON EGIZIO
  • COME SCRIBI: LEGGERE E SCRIVERE IN GEROGLIFICO

II modulo:

• IL VIAGGIO DEL FARAONE NELL’ALDILÀ (II PARTE): SCENDIAMO NELLE TOMBE DELLA VALLE DEI RE
  • “VEDO COSE MERAVIGLIOSE!”. LA SCOPERTA DELLA TOMBA DI TUTANKHAMON
  • LUOGHI DI CULTO: PERCORRIAMO LE SALE DEI TEMPLI EGIZI
  • LA VITA QUOTIDIANA NEI VILLAGGI. INCONTRIAMO L’UOMO EGIZIANO

Per info e costi contattateci al 328.0654928 o ad associazione@pandorascuola.it

CORSO DI PITTURA PER BAMBINI (2023/2024)

Docente: Dott.ssa Hisako Mori, pittrice e scenografa

Corsi per apprendere la tecnica pittorica dell'acquerello, pensato per bambini e adulti (divisi per fasce d'età), rivolto sia a chi non ha nessun tipo di esperienza nella pittura e vuole approcciarsi all'ambito artistico, sia a chi è appassionato e vuole perfezionare la propria tecnica.

CALENDARIO: giovedì dalle 18:00 alle 19:00

Dal 5 ottobre (lezione di prova gratuita su prenotazione alle 18:00)

Il corso viene attivato con un minimo di 3 partecipanti.

Possibilità di LEZIONI INDIVIDUALI (in orari e giorni da definire con l'insegnante)

LABORATORI DI SCRITTURA NARRATIVA "GUSTAPAROLE"

Per scrittori principianti a partire per ragazzi a partire dai 14 anni e per adulti

Su richiesta

Costo 25 euro a persona

Docente: Eloisa Bartomioli, giornalista pubblicista ed esperta di scrittura creativa, autobiografica e dizione.

Il laboratorio di scrittura narrativa è un'opportunità per sviluppare il piacere di scrivere e di leggere, è un modo per giocare con le parole e con i testi per esprimersi in modo originale e fantasioso.

LABORATORIO DI PITTURA (2018/2019)

Docente: Dott.ssa Martina Pagnanini, insegnante di Arte della Scuola Secondaria di I e II grado ed illustratrice per l'editoria d'infanzia.

Nel corso di pittura si propongono tecniche e metodi per sviluppare le capacità e curiosità del singolo partecipante e per gli studenti delle scuole le lezioni sono pensate anche come sostegno e potenziamento all'attività didattica scolastica. Lo scopo finale del corso è quello di creare un proprio dipinto attraverso il graduale passaggio dal disegno alla tecnica pittorica d'esecuzione finale.

Le dispense ed altro materiale di esecuzione e per la stampa saranno forniti dalla Scuola.

Opzionale:

•  per adulti e bambini possibilità di laboratori presso le strutture museali di Macerata (con quota aggiuntiva da stabilire)
  • per adulti alcune ore di lezione potrebbero essere "all'aria aperta" (in alternativa alla lezione in classe)

Offerta per bambini e ragazzi: