Vai al contenuto

Italiano per stranieri residenti in Italia

I corsi di lingua italiana per stranieri residenti in Italia si propongono di fornire gli strumenti e le competenze atte a garantire un’autonomia nella comunicazione in italiano ed il raggiungimento della padronanza della lingua usata nei contesti concreti con i quali si troveranno più frequentemente in contatto (negli uffici pubblici, sul lavoro, ecc.), e per poter interagire nel migliore dei modi nella vita quotidiana. A seconda dei bisogni degli studenti, possono essere organizzate le seguenti tipologie di corso:

  • ALFABETIZZAZIONE - per imparare a leggere e scrivere in italiano;
  • LINGUA ITALIANA LIVELLO A1 – A2 - per gli studenti appena arrivati che hanno bisogno delle basi della comunicazione;
  • PREPARAZIONE ESAME LIVELLO A2 - necessario per ottenere il permesso di soggiorno;
  • ITALIANO SPECIALISTICO O DI LIVELLO SUPERIORE AD A2 - per gli studenti che hanno esigenze specifiche di lingua relative al proprio lavoro (infermieri, ingegneri, etc.) o che desiderano approfondire la loro conoscenza dell'italiano per motivi di crescita personale.

I corsi sono tenuti da docenti qualificati e specializzati nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda. L’approccio metodologico utilizzato è di tipo comunicativo.

I moduli saranno di 60/80 ore, a seconda del corso, e le lezioni saranno di 2/3 ore. Il materiale didattico è fornito dalla scuola.

Al termine dei moduli previsti dal corso è rilasciato un attestato di frequenza indicante il numero di ore svolte e il livello del corso.

Per informazioni sui prezzi riservati ai soci contattaci.

Offerta corsi di italiano L2: